Come diventare Cool Hunter

Cool Hunter

Vediamo come si diventa Cool Hunter, “cacciatore di tendenze”, professione ambita da molti giovani e richiesta da tutte le case di moda.

Chi è il Cool Hunter ?

Il Cool Hunter (letteralmente: cacciatore di tendenze) è quella figura che va in giro per il mondo a cercare i nuovi trend fashion del momento in modo da fornire le linee guida al brand per cui lavora.

Le case di moda, per disegnare collezioni accattivanti e di successo, necessitano di continue ispirazioni; il cool hunter è colui che fornisce queste ispirazioni andando a scovare le novità in giro per il mondo.

Le ispirazioni possono arrivare dalla strada, dai mercatini locali, da mostre e concerti, da occasioni di ogni tipo insomma. I suoi strumenti di lavoro principali sono una macchina fotografica e un block notes per prendere appunti.

 

Come si diventa Cool Hunter ?

Per diventare Cool Hunter è necessario avere una formazione artistica, preferibilmente legata al settore fashion. E’importante avere un’eccellente formazione sulla storia della moda e del costume. Indispensabile una buona dimestichezza con la macchina fotografica e parlare Inglese in quanto si viaggia continuamente

Dopo le scuole superiori, meglio se Liceo Artistico, è consigliabile orientarsi  verso un corso proposto dagli Istituti di Moda.

Attualmente esistono pochi corsi di Laurea dedicati al Fashion ma, in compenso, vi sono molti ottimi corsi professionali presso istituti privati che hanno una durata variabile e possono oscillare da 1 a 3 anni.

 

Quanto guadagna un Cool Hunter ?

La figura è nata in America ma ha crescentemente preso piede anche in Italia ed è un profilo che sembra non conoscere crisi.

Tutte le case di moda oggi si dotano di questa figura per restare al passo con i tempi: gli stilisti non sempre possono viaggiare e, dunque, diventa un supporto che non può assolutamente mancare. Nei prossimi anni diventerà una tra le professioni  più pagate.

Solitamente si richiedono candidati di età compresa tra i 20 e i 40 anni e lo stipendio può arrivare a 2000 euro al mese.