Lavorare in Ferrovie dello Stato: Come candidarsi

Lavorare in Ferrovie dello Stato

Periodicamente Ferrovie dello Stato apre nuove posizioni lavorative in vista di assunzioni e tirocini per molteplici incarichi nel settore ferroviario, grazie ad un piano decennale di sviluppo. In questo articolo vedremo quali figure sono ricercate e quale procedura seguire per candidarsi.

Ferrovie dello Stato: chi è?

Ferrovie dello Stato Italiane SpA è la società operante nel trasporto ferroviario più importante in Italia. Il gruppo è anche una delle maggiori realtà industriali del nostro Paese. Fondata nel 1908, l’azienda è nata grazie ad un programma di nazionalizzazione della rete ferroviaria come azienda pubblica, sotto il controllo del Ministero dei Lavori Pubblici. Ad oggi l’azienda è una Spa e il socio unico è il Ministero dell’Economia e delle finanze. La sede di Ferrovie dello Stato si trova Roma, e ad oggi il gruppo impiega circa 83.000 dipendenti.

Lavorare in Ferrovie dello Stato: Le posizioni aperte

Il gruppo Ferrovie dello Stato sta portando avanti un piano strategico della durata di dieci anni che condurrà ad una riorganizzazione aziendale, e che prevede l’inserimento di 31.000 nuove assunzioni spalmate in questo arco temporale. Tra le principali figure ricercate, la cui candidatura deve essere inviata entro il 20 novembre, troviamo:

  • Progettista Coordinatore Architettonicoper Crew S.r.l. – con laurea magistrale in Architettura o Ingegneria Edile-Architettura. Sede:
  • Progettisti Segnalamentoper Italferr S.p.A. – con diploma tecnico e/o laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica o Informatica. Sedi: Bari, Bologna, Genova, Milano, Roma, Verona.
  • Assistenti Lavori Realizzazione Opere Tecnologicheper Italferr S.p.A. – con diploma tecnico e/o laurea in Ingegneria Elettronica, Elettrotecnica o Meccanica. Sedi: Bari, Bologna, Genova, Milano, Roma, Verona.

Lavorare in Ferrovie dello Stato: come candidarsi

Il gruppo Ferrovie dello Stato utilizza un portale web destinato alla raccolta delle candidature. Dal medesimo link è possibile anche consultare l’elenco completo delle offerte lavorative, e rispondere direttamente allegando il proprio curriculum all’offerta. Prima di poter procedere però, è necessario registrarsi sul portale stesso.